Quali sono i vantaggi di comprare un smartphone ricondizionato piuttosto di uno nuovo?
Con così tanti vantaggi, gli smartphone ricondizionati sono perfetti per qualsiasi utente. Non solo offrono grandi prestazioni e durata ma anche meno rifiuti elettronici!
Gli smartphone ricondizionati rispondono alle nuove esigenze ecocompatibili che tendono a minimizzare l’accumulo di rifiuti elettronici con il riutilizzo dei componenti hardware dei dispositivi elettronici.
Una scelta conveniente?
Il mercato degli smartphone ricondizionati è in realtà molto più ampio e diversificato di quanto possa apparire agli occhi di un principiante – ci sono i telefoni usati, quelli invenduti che sono stati restituiti dai clienti ma non ancora aperti o utilizzati nuovamente; poi ci sono anche i prodotti ricondizionati dal produttore.
Tutti questi prodotti sono essenzialmente nuovi, ma alcuni avevano bisogno di riparazioni hardware o malfunzionamento del software prima di poter essere rimessi sul mercato.
Uno dei motivi principali per cui così tante persone scelgono di acquistare smartphone ricondizionati è perché offrono i modelli di ultima generazione ad un prezzo imbattibile.
Per esempio, se stai cercando un nuovo iPhone ma le tue finanze ti permettono solo qualcosa di abbordabile, allora la scelta di un prodotto ricondizionato potrebbe essere proprio ciò che ha senso!
Potresti pensare che acquistare un dispositivo ricondizionato o certificato sia meno affidabile, ma chi lo acquista dovrebbe avere più garanzie rispetto all’acquisto di smartphone usati.
A differenza dei semplici dispositivi di seconda mano che vengono senza garanzie e di storia sconosciuta, uno smartphone acquistato da un ricondizionatore professionale di solito è dotato di almeno 12 mesi di garanzia che potrebbe estendersi fino a 36 mesi.
Oramai è indubbio che molte misure di controllo della qualità vengono adottate durante il processo di rigenerazione, con la garanzia e protezione dai difetti da parte del produttore, e in tema di garanzie anche i telefoni ricondizionati godono del diritto di recesso sancito dal codice del consumo.
Ricondizionamento come strategia ecocompatibile
Gli smartphone ricondizionati sono un ottimo modo per ridurre il numero di rifiuti elettronici che vengono gettati via. Quando più persone comprano prodotti ricondizionati tanto più si riducono significativamente le quantità di rifiuto inviate nelle discariche.
Cosa succede ai vecchi smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici una volta che li hai smaltiti? La fetta più grande di rifiuti elettronici proviene da questi prodotti.
Il ricondizionamento permette il riutilizzo o il riciclaggio al fine di ridurre i danni ambientali causati da smaltimenti in discarica che possono occupare molto spazio ma anche causare problemi di inquinamento dovuto ad una grande massa di rifiuti che trabocca – e non solo esteticamente parlando!
In breve, prolungando la vita di uno smartphone e riducendo i rifiuti elettronici si può aiutare a contenere i consumi. Più smartphone vengono utilizzati rispetto ai telefoni vecchio stile, meno materiali tossici vengono rilasciati nell’ambiente!
Si pensi che il solo Back Market dalla sua nascita ha contribuito alla riduzione di più di 1500 tonnellate di rifiuti elettronici oltre alla riduzione di ben 72000 tonnellate di materiali di tipo grezzo da smaltire; e ciò fa solo piacere per il benessere ambientale e un esempio da seguire da parte di tutti i produttori.
Siamo tutti coinvolti e in corsa per trovare modi migliori di vivere.
Il nuovo circuito dell’economia circolare ci dà un’opportunità di progresso rendendo i vecchi smartphone più preziosi che mai, con la nostra partecipazione attiva!
Riutilizzare uno smartphone forse non salverà il mondo ma può aiutare a renderlo più vivibile. Uno dei modi per farlo è quello dunque quello di ridurre le emissioni di CO2 con la diminuzione dell’energia necessaria nel processo di produzione dei nuovi smatphone.
Rispondi