Se state programmando un viaggio in Italia per un weekend romantico, una fuga d’amore per fare una proposta di matrimonio o semplicemente festeggiare un’importante ricorrenza, l’Umbria è il posto che fa per voi!!
Vogliamo aiutarvi con alcune idee di viaggio alla scoperta di uno dei territori più romantici d’Italia, immerso nel verde di una natura lussureggiante, che ritempra corpo e anima, paesaggi incantevoli, colline coronate da borghi e castelli, con fiumi, laghi e cascate, tutto questo e molto altro è l’Umbria.
BASILICA DI SAN VALENTINO A TERNI
La prima tappa che non può mancare, è la Basilica di San Valentino a Terni, qui gli innamorati ogni anno, nel giorno della festa patronale, possono scambiarsi la promessa d’amore davanti l’urna del Santo; la festa della promessa è uno dei momenti più significativi delle celebrazioni religiose in onore del Santo e vi prendono parte ogni anno numerose coppie.
LAGO TRASIMENO e L’ISOLA MAGGIORE
Il Lago Trasimeno è il più grande del centro Italia, comprende 3 isole delle quali solo l’Isola maggiore è stabilmente abitata e facilmente raggiungibile con il traghetto.
È un piccolo villaggio di pescatori, molto suggestivo soprattutto al tramonto, quando i colori riflessi sul lago donano una meravigliosa atmosfera romantica. Il luogo perfetto per una proposta di matrimonio è sicuramente una delle passerelle che danno sul lago.
LA CASCATA DELLE MARMORE
La cascata risale all’epoca dei romani, fu creata per favorire il deflusso delle acque del fiume Velino. Una leggenda d’amore è legata alla nascita della cascata, l’amore tra la ninfa Nar del fiume Nera e il giovane pastore Velino.
La dea Giunone venendo a conoscenza di questo amore proibito, punì la ninfa conducendola sulle cime del fiume vettore e trasformandola nel fiume Nera; le sue lacrime di dolore scorsero verso valle fino a raggiungere il luogo in cui incontrò per a prima volta il suo amato, la rupe delle Marmore. Velino, scoperta la punizione inflitta alla sua amata, raggiunse la rupe e vi si gettò per ricongiungersi a lei dando vita alla cascata delle Marmore, che divenne il simbolo del loro amore eterno.
Di fronte al primo salto della Cascata, sorge oggi il Balcone degli innamorati, un delizioso terrazzino ricavato all’interno della roccia calcarea.
Da quel punto si può ammirare uno spettacolo di incomparabile bellezza e tutti gli innamorati lo scelgono come luogo per sugellare il loro amore.
IL BOSCO DI SAN FRANCESCO DI ASSISI
Il Bosco di San Francesco, un luogo di incredibile armonia e silenzio che sorge a ridosso dell’omonima Basilica.
Un percorso di due chilometri e mezzo, tra querce, campi coltivati, boschi, corsi d’acqua e oliveti.
Percorrendo il sentiero si arriva ad una torre trecentesca eretta a difesa di un opificio. Dalla cima è possibile ammirare il Terzo Paradiso opera del maestro Michelangelo Pistoletto; si tratta di 121 ulivi disposti a doppio filare a formare tre ampi elementi circolari, dei quali quello centrale più grande ed un’asta di 12 metri ad indicare simbolicamente l’unione tra cielo e terra.
LA ROCCA MAGGIORE
Se volete fare una romantica passeggiata al tramonto, vi consigliamo di percorrere le stradine medievali che dalla piazza del comune di Assisi, giungono fino alla Rocca Maggiore.
Un’imponente costruzione medievale, che dall’alto consente al visitatore di avere una visuale privilegiata, da Perugia a Spoleto, uno dei panorami più suggestivi dell’Umbria.
Oltre ai luoghi fin qui citati, che appartengono tutti al patrimonio culturale e naturalistico dell’Umbria, vi sono numerose attività adatte alla coppia, dalle passeggiate nei vigneti per degustare prodotti tipici e vini, ai pacchetti spa per coppie in Umbria, nei numerosi centri benessere del territorio o ancora il tour in mongolfiera. Le soluzioni che l’Umbria offre sono veramente infinite, non vi resta che scegliere quella più adatta alle vostre esigenze!!