Ecco gli aspetti da valutare prima di procedere con la creazione di un ecommerce

L’ecommerce è in costante crescita. Moltissimi imprenditori si sono approcciati, negli ultimi anni, alla vendita di prodotti e servizi online. Per questo motivo, sul mercato oggi, sono disponibili centinaia di piattaforme per l’ecommerce. Alcune di queste sono sicuramente più conosciute e funzionali e vengono oggi utilizzate da tantissimi venditori in tutto il mondo.

Forse il software di e-commerce più noto e popolare che tutti conoscono è Shopify. Questo software offre una soluzione all-inclusive e user-friendly che comprende tantissimi componenti aggiuntivi. Il servizio è acquistabile tramite abbonamento Shopify e si può scegliere fra quattro piani, a seconda delle esigenze personali e dalle opzioni che ci interessano maggiormente.

All’inizio, quindi è utile provare il piano tariffario più semplice, il lite, al prezzo di circa $ 9 al mese ed eventualmente incrementare le opzioni in una fase successiva.

Altra piattaforma molto nota è WooCommerce. Questo servizio è utile per chi ha già familiarità con la piattaforma WordPress, oppure chi ha intenzione di utilizzarla.

Si può quindi, scaricare WooCommerce collegarlo al proprio sito e iniziare a vendere da subito tramite la piattaforma WordPress. Anche questo plug-in è open source, quindi può essere scaricato gratuitamente, senza restrizioni. Questo significa che is ha a disposizione tutte le opzioni e l’intera gamma di funzionalità di e-commerce.

Bisogna sottolineare però, che WooCommerce è una soluzione adatta principalmente per quegli imprenditori che hanno già acquisito un po’ di conoscenze tecniche che permetteranno di sfruttare le potenzialità dello strumento e la sua natura open source. Simile a Shopify, troviamo Squarespace, nato per costruire siti Web, ma che oggi offre funzionalità molto complete per costruire il proprio e-commerce, soprattutto grazie a template funzionali e moderni. E’ disponibile in due modalità: Basic a $ 26 al mese o Advanced a $ 40 al mese.

Squarespace è una piattaforma sicuramente intuitiva quindi si adatta molto bene all’utilizzo da parte di imprenditori indipendentemente dai livelli di abilità tecnica. Ricordiamo però che Squarespace nasce per la costruzione di siti web, quindi potrebbe non offrire tante funzionalità, strumenti o componenti aggiuntivi per e commerce.

In alternativa, può essere utilizzato Magento. Grazie a questo sistema, possiamo personalizzare moltissimo il nostro e-commerce, in ogni aspetto, rendendo il nostro negozio online unico. Magento ha una versione gratuita open source, che permette moltissime opzioni, ma è necessario anche un buon grado di conoscenze tecniche per utilizzarlo, quindi nella maggior parte dei casi è bene rivolgersi ad un professionista del settore, e quindi calcolare oltre alle spese per l’e-commerce anche il supporto tecnico esterno.

Per scegliere la piattaforma e-commerce più adatta bisogna prendere in considerazione molte questioni importanti. E’ necessario pensare a costi, funzionalità da introdurre, usabilità del sito e molto altro ancora. Per un e-commerce c’è bisogno di una struttura solida, ragionata e studiata per rendere funzionale la tua attività sul web.

Un e-commerce è un sistema facile da utilizzare ma complesso da costruire perché sia operativo e possa gestire le operazioni necessarie giorno per giorno.

Exit mobile version