Elementi di un sito web performante

10 siti web

Molti elementi costituiscono i siti web come li conosciamo, prima fra tutti la grafica.

Quando parliamo della grafica di un sito web ci riferiamo a tutti quegli elementi che compongono il sito come video, foto, illustrazioni, immagini e molto altro ancora.

Oggi, questi elementi grafici vengono disegnati per lo più interamente dai web designer. Infatti, molti web designer sono in grado di progettare la grafica, la fotografia, i video, avendo competenze sempre più complete e complesse, e anche per la necessità di minimizzare i costi della costruzione del sito web.

Un secondo elemento fondamentale è il contenuto del sito.

Si questo non si occupano i web designer, ma alle volte può essere che il designer stesso metta mano ai testi, esattamente come fa per gli altri elementi grafici.

Normalmente però,La creazione di contenuti e testi scritti per il sito web è affidata a un copywriter professionista, che studia strategie di comunicazione pensate per le categorie commerciali specifiche.

Inoltre, attraverso alla scrittura, un copy esperto riesce a farsi notare maggiormente dai motori di ricerca e quidni a indicizzare il sito web nelle prime pagine, così che i potenziali clienti possano trovarlo con più facilità. Altro elemento che rende un sito web particolarmente bello e funzionale è il layout.

Con un layout intuitivo e semplice, il sito web facile diventa più divertente da usare. La disposizione del layout è il modo in cui la grafica, il testo e i pulsanti sono disposti nella pagina, quindi non servono ad abbellire il sito web stesso, ma piuttosto a renderlo solido, solido, intuitivo e facile da usare.

Tramite la realizzazione di sito web con un layaout ben progettato, le informazioni vengono visualizzate in un modo sensato e chiaro, i pulsanti sono posizionati dove è più facile vederli e dove le persone si aspettano di trovarli.

Queste importazioni, aiutano anche i clienti meno esperti a visualizzare i prodotti attraverso immagini posizionate in modo strategico, così che si intuisca subito cosa si vende, come trovare quello che si cerca, senza rendere difficoltoso il tutto.

Anche la navigazione deve essere progettata con attenzione.

Con navigazione si intende il modo in cui gli utenti passano da una pagina all’altra. Rendere questo flusso complicato, scoraggia il cliente, quindi è bene ragionare su come l’utente si sposterà all’interno della nostra pagina.

Infine, l’elemento che oggi non può mancare per un sito web è la compatibilità con diversi dispositivi che oggi tutti abbiamo, come portatili, smartphone e smartwatch, con schermi tutti differenti fra di loro. Il sito web quindi, deve saper adattarsi a ogni schermo, anche dal punto di vista della funzionalità.

Scegliere un articolo da un men’ su un sito web visualizzato da pc è totalmente differente rispetto alla stessa azione fatta su un telefono.

Nel secondo caso, infatti, non possiamo usare il mouse, ma dobbiamo usare le dita e questo significa che bisogna tenere conto di come l’utente tiene in mano il suo telefono.

In conclusione, quando progettiamo un sito web, non guardiamo solo all’aspetto estetico, ma focalizziamoci sulle funzionalità è sull’usabilità dello stesso in modo da renderlo fruibile, semplice e accattivante.