I migliori vini toscani di cui innamorarsi

I migliori vini toscani di cui innamorarsi

La Toscana è una delle regioni vinicole più famose a livello mondiale.

I vini prodotti in questa zona, sono di straordinaria eccellenza, ma nello stesso tempo sono anche vini abbastanza semplici da capire e degustare, anche per i neofiti dell’enologia.

Qua l’agricoltura, per secoli, è stata e continua essere parte dell’economia tradizionale, e per questo i vini toscani affondano le proprie radici in questa cultura ormai secolare.

I Migliori Vini rossi Toscani

Certamente, per un periodo, i vini toscani, specialmente il Chianti, non sono stati considerati dagli intenditori, forse perchè in questa splendida zona rurale, il fiasco di Chianti, quello tipico impagliato, era principale prerogativa delle tavole contadine.

Ma la storia recente è riuscita a far scrollare di dosso la nomea del vino toscano come povero, grazie all’istituzione della zona del Chianti Classico differenziandosi dagli altri comuni ovvero i Chianti di Rùfina, dei Colli Fiorentini, dei Colli Senesi, dei Colline Pisane, dei Colli Aretini e, infine Montalbano e Montespertoli.

Il Chianti Classico, che si può produrre unicamente nelle zone tradizionali del Chianti, è diventato un cult difficilmente eguagliabile.

Il re delle uve toscane: il sangiovese

Il Sangiovese è l’uva rossa principale della Toscana e viene coltivata praticamente in tutta la regione.

I vini prodotti con quest’uva di distinguono dalla percentuale utilizzata alla mescita.

Vini come il Brunello di Montalcino, pregiato ed eccellente, contiene il 100% Sangiovese mentre i Chianti, devono contenere almeno il 70% di quest’uva.

Il Sangiovese è un’uva versatile facile da coltivata in questi territori, dalla buccia sottile che produce tipicamente vini di colore chiaro con acidità brillante, sapori di ciliegia rossa e con ottimi potenziali di invecchiamento.

I vini a base di Sangiovese sono sono buoni da bere giovani, ma invecchiati in rovere sprigionano tutti i loro sentori e diventano vini di alta qualità, come il Chianti Classico Riserva a base di Sangiovese che può invecchiare più 10 anni.

Super Tuscan ovvero il Rosso Toscano IGT

L’uva Sangiovese si sposa bene anche con varietà internazionali, in particolare Merlot e Cab Sauvignon, che in Toscana hanno trovato un habitat perfetto, raggiungendo una perfetta maturazione grazie al sole della Toscana.

Questi vini hanno profondità, rotondità e calore, e proprio da questo connubio tra vitigni francesi e terra toscana che sono nati i vini Super Tuscan, alcuni dei quali hanno nomi ben noti come Sassicaia e Tignanello.

Questi vini hanno sfidato le rigide regole dei disciplinari e hanno dato vita a gusti più contemporanei, lasciando spazio ai nuovi viticoltori toscani di innovare, senza essere considerati degli eretici.

Viva la rivoluzione

La popolarità di questi vini ha contribuito a guidare una rivoluzione della qualità dei vini in Toscana.

Oggi classificati come Rosso toscano IGT (Indicazione Geografica Tipica) , i super tuscan sono oggi considerati tra i migliori vini italiani, e competono con il più famoso Brunello di Montalcino, e con la sua eredità secolare.

Vuoi assaggiare i migliori vini Super Tuscan?

Ti aspettiamo all’Enoteca di Piazza, a Montalcino! Con le sue 3500 etichette di vini scelti, e la taverna del Baietto, collegata direttamente alla wine room, potrai vivere i sapori unici della Toscana, in un’esperienza indimenticabile.

Vista il nostro sito per maggiori informazioni!