Un perfetto sito web: cosa non deve mancare

Avere un sito web aggiornato è fondamentale, il tuo sito è in linea con i nuovi standard?

Siamo quotidianamente immersi nel mondo del web, che sia per divertimento o per lavoro. Ed è esattamente per questo motivo che è necessario emergere dalla massa, farsi riconoscere e far riconoscere il proprio sito web non solo con le scelte grafiche.

Il sito web è ormai riconosciuto come strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda. Con lo sviluppo della tecnologia, il sito web è diventato uno strumento di lavoro e di vendita.

Oltre ad essere un biglietto da visita per la propria azienda, è un potente strumento di marketing che permette di analizzare i propri clienti e al contempo migliorare le performance dei servizi o delle vendite. Come rendere perfetto un sito web? Tramite determinate caratteristiche, che andremo poi ad approfondire. Quali: 

  1. Area Contenuti
  2. Responsive web design
  3. Usabilità 
  4. Comunicazione mirata ed indicizzazione

Area contenuti

I contenuti devono essere di qualità, le caratteristiche del prodotto o servizio devono essere chiare e le immagini devono mostrare visivamente quali sono i punti di forza dell’azienda. 

Il logo, i recapiti telefonici (inseriti con le call to action per una risposta immediata), sono tutti elementi immancabili in un sito web, ma anche i testi e le immagini devono comunicare in modo efficace. Assicurati di usare immagini con una buona risoluzione e nitidezza e affida la stesura dei testi a un professionista qualificato.

Responsive web design

Cosa vuol dire Responsive? Di cosa parliamo? 

Il nostro smartphone è diventato la nostra finestra sul mondo, superando qualsiasi dispositivo digitale in termini di frequenza di utilizzo. Quante volte abbandoniamo la navigazione perché un sito non si carica o non è ben leggibile da mobile?

Un layout responsive consente di visualizzare i contenuti del sito web in maniera ottimale anche su smartphone, tablet o altri dispositivi mobili. Se non vuoi perdere visite al tuo sito è indispensabile valutare la realizzazione di un sito web responsive.

Usabilità

Un sito web per essere funzionale deve essere user friendly. In che senso? 

La navigabilità deve essere semplice, un utente deve essere messo nelle condizioni di navigare all’interno di una sezione e tornare indietro in pochi secondi, per trovare velocemente ciò che sta cercando. 

Ovviamente anche l’aspetto più prettamente tecnico è fondamentale: un buon sito web deve avere un codice pulito e senza errori. Il codice deve essere leggero e veloce da aggiornare. 

Tutto quello che il sito dispone e ciò che viene creato gira intorno al consumatore, per questo anche i motori di ricerca prediligono siti con un alto punteggio di usabilità per l’indicizzazione: i primi risultati di una ricerca su Google, di solito, sono pagine web veloci nel caricamento e prive di errori di visualizzazione.

Comunicazione e indicizzazione

Comunicare bene qualcosa a qualcuno è fondamentale, come nella vita così deve essere in un sito web. La comprensibilità dei contenuti è un fattore indispensabile.

Un buon sito web deve aver ben chiaro l’obiettivo dell’azienda e comunicarlo in maniera chiara alle persone. Lo scopo dell’azienda deve essere inequivocabile e il punto in cui compiere l’azione desiderata, ben visibile.

Non trascurare la descrizione dei prodotti e dei servizi che offri e il loro posizionamento all’interno del sito: il visitatore deve essere in grado di capire subito cosa offri e come può fare a contattare l’azienda.

Affidarsi a un professionista

Per realizzare un sito web aggiornato e in linea con gli standard di qualità che si stanno evolvendo, è necessario affidarsi a professionisti specializzati. Questa scelta ti permetterà di avere a disposizione un team di esperti di digital marketing, non solo per creare un nuovo sito aziendale ma anche per assicurarti la sua manutenzione e visibilità.

Scopri MG Group

Ci troviamo nelle vicinanze di Arezzo e realizziamo siti web ed e-commerce su misura per aziende di tutti i settori.

Exit mobile version