Non fare anche tu questo errore nella creazione del tuo sito!

Il sito web è il cuore della presenza online per ogni business.

Per questo motivo, un sito web non può essere solo una brochure online, dove mettere articoli e prezzi, ma deve essere un’estensione della propria attività, compresi valori e, soprattutto, deve necessariamente raccontare una storia, e come tutte le storie deve essere coinvolgente, deve presentare un eroe o un’eroina, deve farci intuire un problema e darci la soluzione per risolverlo, con un bel lieto fine, il classico per sempre felici e contenti.

Il problema è che ancora oggi, la maggior parte dei siti web presenti, si limita a un default basato su modelli classici, e l’industria del web design fatica ad applicare strategie di storytelling ai propri siti.

Si possono avere ottimi prodotti e valori, fare tutti gli step in maniera impeccabile, e investire anche molti soldi, ma poi quando si arriva alla vetrina per eccellenza del proprio lavoro, ci si riduce a un design scontato, che non racconta nulla di noi, delle nostre ambizioni e della storia che sta dietro a un così vasto lavoro.

Lo scopo di un sito web dovrebbe essere quello di attirare il potenziale cliente, creare fiducia, dare tutte le informazioni necessarie, e valorizzare i nostri prodotti e la nostra storia.

Quindi è necessario costruire il sito web definendo fin da subito un cliente ideale, avere ben presente come questo ragiona, le difficoltà e le sfide che affronta, e in base a questo, disegnare un messaggio forte e immediatamente decifrabile attraverso il sito web.

In altre parole, un sito web è ovviamente, la nostra voce online, ma anche la nostra strategia di marketing messa nero su bianco.

I visitatori del nostro sito web dovrebbero immediatamente essere coinvolti nella storia che raccontiamo e dovremmo essere in grado di farli entrare nel nostro mondo, facendoli capire che quello che stai offrendo è quello che loro cercano per cambiare almeno un piccolo pezzo della loro vita.

Oggi, qualunque persona sa che troverà quello che sta cercando su un sito web.

Quindi quello che ci interessa, non è tanto creare una domanda o un bisogno, quello di acquistare online, ma piuttosto quello di indirizzare e organizzare il comportamento del nostro cliente: questo richiede una narrazione compatta, un buon SEO, una strategia ben chiara, e un design ottimizzato per aiutare il cliente a muoversi facilmente all’interno del nostro sito web.

Quindi partiamo prima di tutto dal messaggio, che deve catturare l’attenzione del visitatore, deve essere un messaggio strategico, che colpisce subito il potenziale cliente nel punto giusto.

Creiamo fiducia, attraverso le esperienze dei nostri clienti soddisfatti. Una recensione in primo piano sul nostro sito web, funziona più o meno come il passa parola.

Inoltre, spiegazioni chiare e complete dei prodotti e call to action chiare, trasparenti, non esagerate, creano un rapporto di trasparenza e fiducia col potenziale cliente, sul nostro sito web.

Ricordiamoci che ogni visita sul nostro sito può generare una conversione, di qualsiasi genere, che sia un acquisto o un interesse che porterà di nuovo il nostro cliente a visualizzare le nostre pagine web, dobbiamo sempre fare in modo di stimolare il comportamento del visitatore, questo resta l’obiettivo.