Anche se il tuo ristorante è conosciuto e ben frequentato dai molti clienti non vorresti che fossero di più? Siamo certi di una risposta affermativa, in fondo accrescere la clientela e il fatturato è proprio l’obiettivo principale di ogni attività. Ecco perché per far crescere il tuo business è doveroso basarsi su promozioni e scontistiche che attirino più clienti nel tuo ristorante.
Di seguito alcuni modi per attrarre più clienti con le promozioni.
Un’offerta che abbia un tempo limitato ti dà l’occasione di sperimentare nuove varianti sul menu senza doverti impegnare molto a lungo. Le offerte speciali quindi offrono le condizioni adatte per divertirsi professionalmente con nuovi piatti, preparare e servire le specialità stagionali e fare la differenza nella città o nel quartiere dove lavori.
Un recente studio sulle preferenze dei consumatori afferma che questi sono molto più attratti da ristoranti che variano spesso i loro menù e che propongono periodicamente nuovi piatti stagionali. Il medesimo studio riporta che moltissimi consumatori sono ben disposti anche a pagare di più per delle specialità per un periodo di tempo limitato.
Lanciare un ristorante online
Uno dei metodi migliori per posizionare la propria attività ristorativa e per attrarre clienti è senza dubbio l’utilizzo di un canale online. Un’opportunità da cogliere, magari con il supporto di un’agenzia esperta nel settore, e che basterà soltanto implementare se il tuo marketing sulla ristorazione non è stato molto trascurato e se è stata prestata la giusta attenzione al piano di marketing che il ristorante ha adottato. Oggi gli strumenti digitali sono fondamentali, non solo consentono di lanciare o rilanciare il proprio ristorante e così porsi al passo con i tempi, ma forniscono le opportunità di attirare nuovi clienti e incrementare il fatturato del ristorante.
Come attirare nuovi clienti dal web
Il sito web del tuo ristorante deve essere sempre animato e giocoso così come l’allegria deve regnare tra i tavoli, la timidezza infastidisce i clienti e raccontare la storia del locale, illustrare i tuoi piatti tipici e tradizionali e le tue singolarità, è ben visto dall’utente che così ti conosce ed entra in sintonia con l’attività; creare la tua identità online è cosa buona e utile. Sul web sii gentile e coccola l’utente nell’identica maniera che faresti con il cliente quando è seduto al tavolo del tuo ristorante. Gli strumenti d’aiuto e supporto per procedere con queste attività sono numerosi, ad esempio le Instagram Stories per raccontare di sé.
È bene prediligere i contatti della tua zona e i potenziali clienti, segui dei food blogger e fai parlare della tua attività stringendo le opportune collaborazioni. Pubblica speso post e allega delle foto professionali dei tuoi piatti e fai venire l’acquolina in bocca sia al tuo cliente abituale ma soprattutto al potenziale cliente.
Per far conoscere meglio il tuo ristorante si possono potenziare le email marketing che è ancora oggi uno strumento che si rivela molto utile e che fornisce buoni risultati, tanto di più se riesci a convincere molte persone a iscriversi alla tua newsletter, invogliandole a raccogliere l’invito magari grazie a un’offerta speciale illustrata sul tuo sito.
Infatti con le newsletter si possono informare tutti gli iscritti, maschi e femmine, delle ultime novità in programma e degli eventi futuri in preparazione, condividendo i consigli che vuoi dare e ricevere dai clienti secondo le loro preferenze così come per le clienti, tipo ricette di piatti o cocktail o altro ancora; ma anche per ricordare loro, periodicamente, il tempo trascorso dalla loro ultima visita e che è giunto il momento di tornare nel tuo locale.
Rispondi