Camere da letto moderne: come scegliere?

camere da letto moderne

Ultimamente, una delle tendenze nel settore dell’interior design portano a vivere la camera da letto non solo come il luogo dove riposare, ma anche dove potersi rilassare per concedersi una meritata pausa dalla routine quotidiana.

Ormai, si è sempre più in fuga dallo stile classico, e si scelgono arredi dalle linee minima declinate con palette neutre e monocromatiche.

Il rischio con questo tipo di scelta estetica è di ritrovarsi in un ambiente piatto e banale. Per evitare questo effetto si può puntare su tessuti che trovano un ambiente ideale in camera da letto, per conferirgli uno stile più ricercato.

Così, alle camere da letto viene dedicata la stanza più spaziosa della casa, affinché possa ospitare una comodissima cabina armadio, un bagno in camera, e diventare una stanza ampia e multifunzione.

Quando arriva il momento di arredare o rinnovare la zona notte, chi punta su camere da letto moderne cerca soprattutto forme pulite e semplicità per arrivare a un effetto finale che sappia essere elegante, ordinato e sobrio.

Questa scelta estetica si può immaginare per ogni tipo di metratura, dalle stanze più ampie a piccole camere da letto. Anche perché arredi su misura permettono di sfruttare al meglio gli spazi. Una scelta che si rivela perfetto per ogni età, dalle camere padronali a quelle dei più piccoli, o alle camere degli ospiti.

Le camere da letto moderne

Le camere da letto moderne sono la soluzione ideale per chi cerca un ambiente non solo raffinato e contemporaneo, ma anche estremamente funzionale, a partire dagli armadi. Questo stile apre le porte a diverse soluzioni organizzative davvero funzionali. Con sistemi a giorno dalle linee semplici è facile trasformare anche un piccolo spazio in una cabina armadio, senza rendere l’ambiente invivibile. 

La prima decisione da prendere non può che essere la scelta del letto matrimoniale! Niente dettagli troppo elaborati, ma linee pulite. Possiamo puntare su una testiera decorativa per aggiungere un tocco in più. Le soluzioni sono innumerevoli!

Il colore è importante: partiamo dalle pareti

Le pareti hanno un ruolo fondamentale nella riuscita di una stanza. Per una camera da letto moderna una buona opzione per la scelta del colore è quella monocromatica. Se il bianco contribuisce a creare uno spazio arioso e quasi etereo, il grigio regala una particolare eleganza all’ambiente. Per avere un po’ più di calore risulta perfetta la palette del tortora, che mantiene comunque un’aura di raffinatezza.

Passiamo alle luci. In camera da letto l’illuminazione non può passare in secondo piano. Ricordiamo che servono qui soluzioni variabili, perché deve esserci una giusta luce sia di giorno che di sera. Se molti arredi moderni offrono elementi luce integrati, si può anche aggiungere una fonte di luce in più, puntando su una lampada dallo stile moderno, magari stile industrial.

Uno stile moderno non deve per forza rinnegare gli elementi tipici delle camere da letto classiche e gli stessi materiali possono essere integrati con quelli più contemporanei. Le sfumature del legno permettono di trovare la finitura più adatta a un arredo moderno, regalandovi gioie e soddisfando ogni gusto, anche quelli più esigenti.